Pilates

Il Pilates Matwork è un programma di esercizi che viene svolto a corpo libero, su un tappetino. Non è un sistema alternativo al consueto metodo Pilates, ma un allenamento pensato per integrare il lavoro svolto con i macchinari ideati da Josep Pilates, come il Reformer o la Chair.

Il Matwork è stato calibrato per agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale. I benefici che si ottengono praticando il Pilates Matwork sono dunque principalmente orientati al miglioramento della condizione muscolare e della postura. A migliorare è, più in generale, l’equilibrio del corpo in relazione al baricentro grazie a uno specifico lavoro sul “core”, che rappresenta il fulcro, la base e il centro del nostro corpo.

I principi di base del Pilates sono:

● la respirazione, sempre coordinata con i movimenti eseguiti

● il controllo del corpo per assicurare precisione nello svolgimento del gesto

● la fluidità, affinché i movimenti vengano svolti in maniera armoniosa

● la concentrazione per una maggior consapevolezza della postura mantenuta in ogni esercizio.

Gli esercizi proposti si rivelano particolarmente utili per chi soffre di mal di schiena e per i difetti posturali dell’adolescenza. Una corretta postura e una struttura “stabile” e “forte” muscolarmente aiutano, infatti, a diminuire le tensioni su tutta la colonna. Il Pilates è ideale anche per contrastare l’irrigidimento dell’età matura e per potenziare le prestazioni degli sportivi. Con il Pilates si sviluppa inoltre una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e si accresce il senso di equilibrio.

I vantaggi “visibili” che possono essere ottenuti con il Pilates Matwork sono:

● ventre piatto e addominali scolpiti

● tonificazione muscolare

● rafforzamento del fisico

● correzione della postura

A questi, si accompagnano anche importanti benefici mentali. L’importanza data alla corretta respirazione nello svolgimento degli esercizi e la concentrazione sul movimento contribuiscono, infatti, efficacemente alla riduzione di ansia e stress.

La gamma degli esercizi è estremamente vasta, così da rendere ogni lezione interessante e mai noiosa o ripetitiva. L’intensità del lavoro viene regolata in maniera differente in base alle esigenze di ciascun partecipante e, comunque, in funzione dell’obiettivo stabilito con il trainer.

*Tutte le lezioni sono a numero chiuso. Il limite dei posti può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 15 persone a seconda delle fasce orarie e a discrezione della direzione.