Hata Yoga

L’ Hatha Yoga è il tipo di yoga più praticato in occidente. Si tratta di un percorso di controllo fisico che lavora sulla forza e sulla respirazione per stabilire un rapporto più profondo e vero con sé stessi e con il proprio corpo e prepararsi alla contemplazione e alla meditazione.

Equilibrio, resistenza ed elasticità sono gli ingredienti di una disciplina basata su una serie di esercizi fisici (asana) e respiratori (Pranayama) e di tecniche di meditazione. Coinvolgendo consapevolmente il corpo, lo yoga contribuisce a mantenerlo forte e tonico mentre la mente, focalizzata sui processi interni, rallenta la sua normale attività, favorendo uno stato di calma generale.

Tra i benefici dell’Hatha yoga vi sono:

  • scioltezza della colonna vertebrale
  • elasticità muscolare e tendinea
  • miglioramento della respirazione diaframmatica
  • rilassamento e concentrazione

Attraverso l’Hatha Yoga si lavora contemporaneamente su componenti fisiche, emotive, mentali e spirituali. Le posizioni yoga sciolgono, allungano e fortificano i muscoli del corpo, favorendo la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni. Questa disciplina è dunque particolarmente consigliata per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o i problemi derivanti da scoliosi. L’attenzione alla respirazione rivitalizza le capacità mentali, stimolando l’equilibrio degli stati d’animo ed il rilassamento. Per questo, lo yoga può aiutare chi soffre di stati d’ansia, stress e insonnia.

Le lezioni di Hatha Yoga si svolgono in gruppi da massimo 10 persone.