Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale ha lo scopo di attivare e tonificare la muscolatura di tutto il corpo, con l’obiettivo di mantenere i segmenti scheletrici allineati nel modo corretto, così da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi) che, a lungo andare, possono portare anche al cattivo funzionamento degli organi vitali, a cominciare dal cuore.

I principali benefici sono:

  • elasticità e tonicità muscolare
  • miglioramento della postura e della respirazione
  • aumento della resistenza fisica,
  • riduzione dello stress

Le lezioni prevedono un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare e a mobilizzare le zone del corpo rigide e dolorose in modo da restituire una postura corretta. Durante il corso si esegue un attività di tonificazione muscolare degli stabilizzatori, erettori e flessori della colonna vertebrale, uno stretching globale di spalle, collo, dorso, schiena, anche e ginocchia, ed esercizi per la correzione della postura statica e dinamica.

L’allenamento Posturale non ha un’elevata intensità e può essere svolto da chiunque.

La Ginnastica Posturale è particolarmente adatta per:

  • risolvere problemi alla colonna vertebrale e disturbi posturali
  • recuperare in seguito a protesi d’anca, interventi chirurgici alla schiena, alle spalle, al collo, al menisco, ecc.
  • migliorare i problemi legati a scoliosi, lombo-sciatalgia, ernia inguinale o discale, cervicalgia

Un programma di esercizi mirati per collo, schiena e altre articolazioni è un metodo molto efficace per liberarsi dal dolore cervicale e dal dolore dorsale oltre che per migliorare la postura e la coordinazione. La Ginnastica posturale risulta inoltre molto utile per prevenire l’insorgenza di fastidi a collo, spalle e schiena. Per questo è importante iniziare a praticarla fin da giovani contrastando così la perdita di elasticità tipica della terza età. È raccomandata anche a chi lavora seduto e davanti al computer per evitare posizioni scorrette e ridurre il senso di fatica alla schiena che si manifesta la sera.

*Tutte le lezioni sono a numero chiuso. Il limite dei posti può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 15 persone a seconda delle fasce orarie e a discrezione della direzione.