Studio pilates Roma San Giovanni Appio Latino
interno studio pilates reformer roma san giovanni
Home 2017-09-12T15:30:27+00:00
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Studio Pilates Fortitudo

Lo Studio è uno spazio “sperimentale” nel cuore del quartiere San Giovanni – Appio Latino di Roma in cui abbiamo voluto riunire Pilates e discipline olistiche per offrire ai nostri soci un servizio esclusivo.

Sotto l’attenta e ormai consolidata direzione di Alessandra e Giorgio, lo Studio è diventato un luogo di salute e benessere dedicato a chi ama prendersi cura di sé: stress e ritmi frenatici per un’ora restano fuori dalla porta!

Le molte ore di lavoro sedentario o il tanto tempo trascorso alla guida dell’auto possono provocare disturbi derivanti da squilibri posturali. Per contrastarli è necessario seguire un percorso che doni un benessere duraturo nel tempo. Gli effetti positivi delle nostre lezioni sono progressivi e aumentano con l’assiduità e la continuità della pratica. L’obiettivo è costruire una migliore qualità della vita, anche con l’avanzare dell’età, favorendo l’elasticità del corpo e la freschezza della mente.

Giorgio e Alessandra

Pilates reformer

Pilates matwork lezione

I nostri corsi

I corsi proposti dallo Studio sono stati accuratamente scelti per la loro capacità di migliore coordinazione, resistenza ed equilibrio, di rafforzare il tono muscolare, di rassodare il corpo e di correggere i difetti posturali, di aumentare le capacità di concentrazione e ridurre le tensioni quotidiane.

Per questo, abbiamo strutturato il nostro orario alternando corsi di Ginnastica Posturale e Slow Fitness, Hatha Yoga e Pilates Matwork. Una parte dello Studio è totalmente dedicata alle lezioni con i macchinari ideati da Joseph Pilates, ossia il Reformer e la Chair, e a quelle con la Pancafit.

I corsi di Pilates

I nostri corsi di Pilates si articolano in lezioni di gruppo (Pilates Matwork), in classi di Reformer (individuali, di coppia o in gruppi di tre persone) e in lezioni individuali con la Chair.

Il numero chiuso e ristretto di partecipanti a ogni lezione consente al nostro team di istruttori di seguire ogni partecipante assecondandone le esigenze e intervenendo su eventuali problematiche fisiche. I nostri trainer sono stati selezionati tra i migliori professionisti a Roma, sono dotati delle più avanzate certificazioni e fanno parte da anni della grande famiglia Fortitudo.

Il metodo Pilates non è registrato. Per questo motivo, ogni insegnante può adattarlo al proprio stile e adeguarlo alla propria esperienza e ai risultati ottenuti. Esistono tuttavia sei principi fondamentali da seguire:

I principi fondamentali del Pilates

  1. Concentrazione: la mente guida sempre il corpo con la massima attenzione e controllo
  2. Controllo: ogni movimento è accuratamente studiato ed eseguito.
  3. Baricentro: è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  4. Fluidità: è la sintesi di tutti i concetti precedenti
  5. Precisione: la perfezione dei movimenti alla quale ogni praticante aspira
  6. Respirazione: controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga

Lo Studio

Lo studio Pilates Fortitudo si trova a Roma, nel quartiere San Giovanni, in zona Appio Latino. È uno spazio funzionale e bene attrezzato, curato in ogni dettaglio per assicurare il massimo confort. L’attenzione alla pulizia degli ambienti, alla funzionalità degli spogliatoi e alla qualità dell’illuminazione è volta a favorire il massimo relax durante gli allenamenti.

Quali sono i benefici del Pilates?

”Dopo 10 lezioni ti sentirai meglio, dopo 20 lezioni apparirai meglio, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo”

Joseph H. Pilates

  • Un aiuto contro il mal di schiena

  • Tonificazione muscolare

  • Dona elasticità a muscoli e tendini

  • Corregge la postura sbagliata

  • Sollievo dai dolori articolari

  • Riabilitazione post-infortunio

  • E’ adatto a tutte le età

  • Aiuta e riprendere la forma dopo la gravidanza

La storia del Pilates

Il metodo Pilates è nato in Germania grazie agli studi di Joseph H. Pilates. L’ideatore del Pilates fin da bambino soffriva di salute cagionevole, rachitismo, asma e febbre reumatica. Il suo futuro sembrava segnato dalla malattia, ma grazie ad una grande forza d’animo iniziò a lavorare su se stesso per migliorare la propria condizione fisica.

Si ispirò alle filosofie orientali, da cui trasse gli insegnamenti più importanti relativi alla concentrazione, alla consapevolezza del respiro e alla ginnastica dolce. Alcuni esercizi del Pilates ricordano lo Yoga dal punto di vista della pratica delle asana (anche se le tecniche di respirazione sono differenti). L’unione di questi differenti aspetti e la volontà di superare i limiti che la natura aveva imposto al suo corpo portò l’ideatore del Pilates a dare forma ad un metodo essenzialmente calibrato sulle capacità fisiche e sui limiti di ognuno.

Il metodo Pilates, è bene ricordarlo, non è una comune ginnastica a corpo libero. Si avvale infatti, sin dall’inizio, di particolari strumenti per facilitare la pratica e migliorare la postura.